Gentili corsisti,
prima di iniziare a trattare i software e i mastro lettere per la valutazione di disomogenee e abbinamenti è doveroso da parte mia argomentare alcune note specifiche dei tabulati e dell’ordine evolutivo.
Direttrice dominante e probabilistica
Negli ultimi 27 sorteggi, la terzina consecutiva, che ha una presenza media ogni 9 concorsi, non satura, è detta “dominante” la sua valenza è forte nelle circa 9 estrazioni seguenti (è utile attendere l’estratto di conferma). Se, invece, un estratto presenta una sequela di forti segnalazioni, non è saturo ed è in direttrice, lo stesso forma una direttrice “probabilistica” che vede la presenza media di 1 sortito ogni 9 concorsi circa, dell’estratto in causa o in un suo laterale (generalmente quello scompensato nell’ultimo ciclo con al massimo 1 presenza e “0 o 1” segnalazione nel mastro lettere …poi approfondiremo).
Approfondimenti su direttrici dominanti e altre probabilistiche
Negli ultimi 18 concorsi, le direttrici dominanti che hanno valori tra 5 e 7 di frequenza, tenderanno a ripresentarsi nel breve periodo, soprattutto se la decina in questione è in alta frequenza. Una direttrice che conta una frequenza pari o superiore a 8 presenze è pericolosa, poiché potrebbe aver innescato il fenomeno della saturazione. Di contro, per il motivo inverso, le direttrici con valore tra 2 e 4 sono rischiose da mettere in gioco (tranne quando siamo in una decina a media bassa frequenza). Quando direttrice evolutiva e probabilistica coincide, la previsione ricavata in genere da esito in pochi colpi; esempio (il 51 segnala il 52 con la percentuale massima, poiché l’evoluzione del 51 è il 52 e alla luce che anche l’asse probabilistico indica tale tendenza, “51-52” è una giocata per estratto ampiamente affidabile).
Direttrici in alta frequenza
Quando negli ultimi 27 concorsi troviamo 3 numeri consecutivi di stessa decina aventi la somma delle frequenze maggiore e unica in tale gruppo, questi sono ottime ambate per le prossime 9 estrazioni. E’ necessario che tale somma sia “ >=6” e che nessun elemento sia saturo; dei 3 numeri della direttrice è bene che ognuno abbia almeno 2 frequenze e la direttrice sia presente almeno 1 volta in ciascuno dei 3 semi-cicli da 9 estrazioni cadauno di calcolo.
Fase di sfaldamento e segmento ad alta probabilità dai tabulati
Mezzo i tabulati in omogenea, negli ultimi “8” concorsi sono da considerare molto validi i sortiti segnalati nello stesso sorteggio da un laterale con la massima percentuale, ciò costituisce un segmento ad alta probabilità (esempio sortisce il 76 che segnala il 77; il segmento sarà 76-77). Più alta è la segnalazione, ottima se del 80% o 90% (o se è multipla) prima avviene lo sfaldamento. Per restringere il gioco servirsi dei precursori in omogenea e delle direttrici. Un numero in direttrice “meglio se aperta” che presenta le 2 massime segnalazioni in verticale (devono esserlo, a loro volta, anche in orizzontale) entra in “fase di sfaldamento” quindi d’uscita prossima. E’ decisamente ottimale la situazione in cui la “fase di sfaldamento” si crea in 2 concorsi consecutivi o ravvicinati.
Note sui numeri selezionati
Un numero scelto, è bene che negli ultimi 27 concorsi abbia almeno 1 presenza, non sia saturo e sia segnalato da una lettera alta dai “lettere” (la prima o seconda nell’intero rigo), dai tabulati in omogenea, dalle direttrici e dalle varie analisi argomentate; il gioco va iniziato dopo l’estratto di conferma del gruppo cui appartiene lo stesso. E’ inoltre opportuno che abbinamenti e soprattutto ambate abbiano su tutte undici le ruote un valore di ritardo pari a “0” o al massimo a “1” di ritardo; ciò per la “legge del terzo”.
Alta frequenza evolutiva
Abbiamo argomentato circa l’apertura di un ciclo ad alta frequenza ora è necessario valutare l’alta frequenza evolutiva. Quando in 6 sorteggi consecutivi, troviamo 5 estrazioni con elementi dell’omogenea di nostro interesse che ricoprono dal primo incluso all’ultimo concorso dei 6 e in tale ciclo 1 solo sorteggio risulta privo di elementi della decina in esame; oppure se vi sono 6 sorteggi con 6 elementi di medesimo raggruppamento (ottimo in entrambi i casi se v’è l’apertura di un ciclo ad alta frequenza) ciò costituisce un ciclo ad alta frequenza evolutiva, che denota un buono stato di “salute” del gruppo scelto.
Nota importante:
un numero che segnala se stesso è detto egocentrico, in genere gli egocentrici tendono a diventare ritardatari e a cedere il posto all’uscita ai laterali.
Nei prossimi appuntamenti vi svelerò come applicare e vincere con la “legge del terzo”.